Sostegno al caregiver - Psicologapianosi

PSICOLOGA PIANOSIPSICOLOGA PIANOSI

PSICOLOGA PIANOSIPSICOLOGA PIANOSI

Vai ai contenuti
SOSTEGNO AL CAREGIVER
______________________________
Sostegno al caregiver

Per caregiver si intende colui che si prende cura di una persona affetta da una malattia (organica o psicologica) per la gestione delle attività quotidiane e delle difficoltà conseguenti alla stessa. Prendersi cura di una persona malata non è semplice e può diventare spesso molto faticoso e dar vita a sentimenti contrastanti. Chi viene definito come caregiver è spesso un familiare, ma anche un amico o una persona molto vicina al malato, che si ritrova repentinamente catapultato in un vortice di esami clinici, visite, ricerche di uno specialista. L’esempio più comune che si può fare è quello di una persona che viene a conoscenza della diagnosi oncologica di un familiare. Questa persona può essere padre o madre, fratello o sorella, marito, moglie o convivente, figlio, ma in una maniera del tutto repentina questi ruoli vengono abbandonati o “dimenticati” perché ciò che è importante è prendersi cura del familiare colpito dalla malattia.
È un processo di capovolgimento delle priorità e dei ruoli che avviene in maniera del tutto naturale, ma il caregiver può sentire il legittimo bisogno di appoggiarsi a qualcuno di esterno alla famiglia.
Il percorso di sostegno ad un caregiver è quindi focalizzato sul processo di adattamento a una situazione nuova e dolorosa che colpisce il sistema, familiare e/o sociale allargato, e che spesso porta livelli di stress psicofisico anche importanti a ogni suo componente. Una situazione che è ancor più difficile da gestire poiché spesso è lunga da affrontare e risolvere e richiede al caregiver di doversi far carico di molte questioni anche pratiche che si vanno però ad accumulare a quelle che già erano presenti prima della diagnosi della malattia. Permettersi di chiedere un sostegno è spesso il primo passo non solo per aiutarsi, ma anche per aiutare al meglio il familiare sofferente.

Creato da DTSimo
INDIRIZZO:

Torino - via Exilles n° 18/b
Aosta - corso Lancieri n° 11




CONTATTI:  Telefono: +39 340.8073474
Email: info@psicologapianosi.it
Torna ai contenuti